La Piana del Cavaliere
La Piana del Cavaliere è un’area geografica della Marsica, regione storico-geografica dell’entroterra abruzzese. Nota per la sua singolare bellezza, include suggestivi borghi incastonati in una delle valli più incantate dell’Italia centrale. Territori pianeggianti e montuosi, vegetazioni fitte, sapori prelibati, panorami meravigliosi e una natura incontaminata rendono da sempre questo luogo unico ed affascinante.
La sua posizione privilegiata, tra Regno di Napoli e Stato Pontificio, l’ha reso molto spesso crocevia di scontri, incontri e rivoluzioni che hanno caratterizzato la storia della nostra penisola. Il centro abitato più popoloso con più di 5000 abitanti è Carsoli, a cui Ovidio dedicò dei versi nei Fasti che ne descrivono il lato agricolo, inadatto per coltivazioni di ulivo, ma fecondo per la produzione di foraggio. Oltre a Carsoli, la Piana ingloba tra gli altri i comuni di Oricola, Pereto, Riofreddo, noti per il loro importante valore naturalistico ed eccezionalità.
Storia del territorio
La Piana del Cavaliere fu in passato territorio equicolo, prima di cadere nelle mani di Roma, all’epoca protagonista di una forte spinta espansionistica. In seguito alla guerra sociale, gli Equi, e le altre popolazioni ottennero la cittadinanza, entrando a far parte delle strutture politico-culturali dello Stato. Quella che viene definita una vittoria militare dei Romani, è passata alla storia come una vera e propria vittoria politica da parte degli Italici.