Palazzo Chigi - Formello, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Piazza S. Lorenzo, 00060 Formello RM, Italia.

Specialità: Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 45 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Palazzo Chigi

Palazzo Chigi Piazza S. Lorenzo, 00060 Formello RM, Italia

Il Palazzo Chigi è un punto di riferimento storico e una attrazione turistica di notevole importanza situato in Via della Chigi, n. 1, a Formello RM, in Italia. La posizione del Palazzo è indicativa, essendo situato in Piazza S. Lorenzo, n. 00060 Formello RM, un luogo ricco di storia e bellezza.

Per contatti, il Palazzo Chigi può essere raggiunto attraverso il numero di telefono ., mentre la sua pagina web è disponibile su .. Questi strumenti facilitano la preparazione della visita e la valutazione delle offerte e servizi proposti.

Il Palazzo Chigi è particolare per le sue specialità. Come punto di riferimento storico, offre agli visitori un viaggio nel tempo, fungerendo da testimone vivente degli eventi storici che hanno segnato l'Italia. Le sue attrazioni includono beli giardini, arredati con una curata selezione di piante e statue, ideali per una gita educativa e divertente, anche per i bambini, come si evidenzia nelle altri dati di interesse. Le recensioni su Google My Business, con un totale di 45 commenti, confermano la alta valutazione ricevuta da quelli che hanno visitato questo luogo.

La media delle opinioni è elevata, 4.6 su 5, indicando la soddisfazione generale dei visitatori. Questo punteggio segnala non solo la qualità del setting storico, ma anche la professionalità del personale e la cura nel detail che caratterizzano la gestione del Palazzo.

👍 Recensioni di Palazzo Chigi

Palazzo Chigi - Formello, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberto C.
5/5

Quello che potete ammirare oggi appena entrati nel borgo antico è un miracolo di perizia e di dedizione che ha permesso di recuperare un bellissimo palazzo signorile molto ammalorato e con le tracce del suo fastoso passato praticamente quasi del tutto cancellate. Nell'opera di recupero - non molto lontana nel tempo - è emersa la stratificazione ben visibile dal porticato, laddove al primo palazzo in tufelli del 1300/1400 in stile romano-tuscanico fatto costruire dagli Orsini si aggiunse un ulteriore piano quando il palazzo passò in mano ai Chigi nel 1600. In questa fase venne edificato il famoso appartamento del Cardinale, con annessa cappella, e con il museo delle curiosità del quale oltre ad alcuni oggetti ospitati restano alcune tracce. Nei locali che ora sono occupati dal bellissimo Museo dell'Agro Veientano si possono notare alcuni lacerti delle originali decorazioni con grottesche e decori (la torre che era presente nella prima fase già nella seconda non c'era più, inglobata e forse andata distrutta da un fulmine o spianata dai Chigi, oggi restituita con una installazione moderna alquanto controversa ma di indubbio valore artistico). Stupenda la loggia - che ora è stata protetta da vetrate - che ospita degli affreschi e nella quale è stata collocata la recuperata statua di Maripara. Alcune chicche che anticipano solo le bellezze che potrete vedere: il bel portico dove le colonne ottagone ancora mostrano il capitello a foglie larghe, il pozzo medievale, la statua "dell'Imperatore" in una nicchia accanto a reperti romani, la "scala emozionale nella torre", i dipinti di uccelli esotici nel soffitto a travi dell'appartamento del cardinale, la cappella privata, i graffiti nella scala che porta alla loggia. E' sorprendente come un palazzo così bello possa essere stato abbandonato ma anche come siano riusciti a farne un funzionale polo culturale. Merita assolutamente una visita, a pochi minuti da Roma e sulla via Francigena. Utili info? Lasciate un like e guardate le altre recensioni su Roma e non solo che ho fatto.

Palazzo Chigi - Formello, Città metropolitana di Roma Capitale
Emanuele B.
5/5

Palazzo suggestivo che racchiude in sé una grande storia. È stupendo muoversi negli ambienti che traboccano di storia. All’interno si trova il
Museo dell’agro Veientano, la biblioteca, molto bella la sala Orsini che si presta molto bene per esposizioni e la sala grande dove si svolge regolarmente il consiglio comunale.

Palazzo Chigi - Formello, Città metropolitana di Roma Capitale
Alberto T.
4/5

Il Palazzo venne eretto come fortezza nel XII secolo per volontà degli Orsini, successivamente trasformato in residenza e nel XVII secolo acquistato dalla famiglia Chigi.
Attualmente è proprietà del Comune di Formello ed ospita, la Biblioteca, un piccolo Museo dell'Agro Vejentano ed una bellissima Sala Orsini spesso utilizzata per mostre ed esposizioni temporanee.

Palazzo Chigi - Formello, Città metropolitana di Roma Capitale
Nuccia R.
4/5

La visita guidata in questo palazzo museo è stata interessante e anche la vicina chiesa con la meridiana ritrovata e ristrutturata.

Palazzo Chigi - Formello, Città metropolitana di Roma Capitale
Cristina D.
3/5

Ho conosciuto questo posto molto carino grazie alla mostra di pittura di Gerhard Schwarz

Palazzo Chigi - Formello, Città metropolitana di Roma Capitale
Ermanno P.
5/5

Bellissimo palazzo con annesso museo archeologico. Molto interessante e borghi da visitare assolutamente.

Palazzo Chigi - Formello, Città metropolitana di Roma Capitale
Massimiliano S.
5/5

Il palazzo chigi a Formello,ospita un piccolo museo con reperti etruschi,romani e rinascimentali,logicamente vista la vicinanza del parco di veio,quelli etruschi sono più numerosi.
Il museo apre alle 10,è gratuito e ben tenuto.
Per chi viene da Viterbo prendete l' uscita per campagnano e poi seguite i cartelli stradali.
Unico neo, le mestruazioni mentali gestionali politiche della gestione del museo, per questo per evitare brutte sorprese di chiusure non programmate,telefonate prima di andare,ricordo che sempre informandosi prima è possibile visitare la catacombe cristiana e i resti di villa chigi.

Palazzo Chigi - Formello, Città metropolitana di Roma Capitale
ANGELO A.
5/5

Costruzione del XII secolo. Originariamente proprietà degli Orsini, fu acquisita a metà Seicento dalla famiglia Chigi. Dalla Torre si gode un bellissimo panorama, con una veduta che arriva fino a Roma.

Go up