Museo Civico Medievale - Bologna, Città Metropolitana di Bologna

Indirizzo: Palazzo Ghisilardi Fava, Via Manzoni, 4, 40121 Bologna BO, Italia.
Telefono: 0512193930.
Sito web: museibologna.it
Specialità: Museo, Museo di storia locale, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 1198 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

📌 Posizione di Museo Civico Medievale

Museo Civico Medievale Palazzo Ghisilardi Fava, Via Manzoni, 4, 40121 Bologna BO, Italia

⏰ Orario di apertura di Museo Civico Medievale

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: 10–14
  • Mercoledì: 14–19
  • Giovedì: 10–14
  • Venerdì: 14–19
  • Sabato: 10–19
  • Domenica: 10–19

Il Museo Civico Medievale è un importante museo storico locale situato in un palazzo del XV secolo nel cuore di Bologna, Italia. Con una vasta collezione permanente, il museo offre una visione unica della storia della città e della sua importanza culturale nel corso dei secoli.

Ubicato in Indirizzo: Palazzo Ghisilardi Fava, Via Manzoni, 4, 40121 Bologna BO, Italia., il museo è facilmente raggiungibile e ben servito dai trasporti pubblici. Il numero di telefono è Telefono: 0512193930.

Il sito web ufficiale del museo è Sito web: museibologna.it. Qui troverete informazioni dettagliate sulle mostre in corso, gli orari di apertura e i biglietti d'ingresso.

Il Museo Civico Medievale propone diverse specialità, tra cui Specialità: Museo, Museo di storia locale, Attrazione turistica.. È anche accessibile per persone con disabilità motorie, con un bagno e un ristorante all'interno. La struttura è adatta anche ai bambini.

Il museo ha ricevuto 1198 recensioni su Google My Business e ha una media delle opinioni di 4.4 su 5. Secondo le recensioni, il Museo Civico Medievale è un must-see per chi visita Bologna. La collezione permanente è particolarmente apprezzata, così come la mostra 'Prospettive d'Oriente. La donazione Norman Jones al Museo Civico Medievale di Bologna', che presenta opere d'arte giapponese e indiana.

👍 Recensioni di Museo Civico Medievale

Museo Civico Medievale - Bologna, Città Metropolitana di Bologna
simo P.
4/5

Museo in pieno centro a Bologna con una collezione permanente di valore. Molto interessante la sala dedicata alle
arche dei maestri dell’Università bolognese, volte a celebrare la fama dei dottori di diritto civile e canonico. I sarcofagi illustrano i docenti in cattedra con gli studenti intenti ad assistere le lezioni. Molto pregevoli anche le miniature di antifonario e graduali.
Ho visitato anche la mostra 'Prospettive d'Oriente. La donazione Norman Jones al Museo Civico Medievale di Bologna', piccola mostra che vale la pena visitare per conoscere le collezioni di arte giapponese e indiana.

Museo Civico Medievale - Bologna, Città Metropolitana di Bologna
Ivan T.
5/5

Museo ricco di oggetti riguardanti la storia del periodo medievale sia di Bologna che non, si possono anche vedere oggetti di cultura asiatica, tutti comunque inclusi tra il basso medioevo e rinascimento. Come studente universitario il biglietto è gratuito, ma il prezzo in altri casi è veramente basso rispetto a quello che si può vedere

Museo Civico Medievale - Bologna, Città Metropolitana di Bologna
Ernesto S.
4/5

Il Museo civico medievale è un museo situato in pieno centro, in via Manzoni 4 nel Palazzo Ghisilardi-Fava, una traversa di via indipendenza. È un museo con ampi spazi, ed all'interno ci sono i cimeli o oggetti appartenuti a famiglie aristocratiche nobiliari. Gli oggetti hanno origini varie: asiatiche, africane o sudamericane. Molto ampia la zona contenente armature, spade ed armi in generale. È possibile entrare gratuitamente con la card cultura, il costo è congruo, e quando sono andato io hanno scontato il prezzo perché non erano praticabili 2 sale. Merita la visita anche il palazzo in sé, dal cortile si nota la presenza di una ennesima torre inglobata nel corpo del palazzo. Da visitare.

Museo Civico Medievale - Bologna, Città Metropolitana di Bologna
Giuliano P.
3/5

Mercoledì 11 dicembre prima di rientrare a Roma abbiamo voluto visitare il museo. Interessante excursus di reperti del periodo medievale soprattutto occidentale ma anche di altre terre extra Europee. Molto ricche le sale dedicate ad armi e armature, sfortunatamente alcune sale non era fruibili rendendo la visita meno godibile di qua ti auspicato.

Museo Civico Medievale - Bologna, Città Metropolitana di Bologna
Rafael B.
5/5

Uno dei musei più sottovalutati del centro di Bologna.
Ci sono diverse collezioni, l’intera storia dell’area metropolitana bolognese, insediamenti preistorici e dinamiche artistiche, economiche, scientifiche e produttive della società contemporanea.
Si trova tutto Archeologia, storia dell'arte, musica, patrimonio industriale.
Consiglio di soffermarsi nelle
Sale delle armi qui si trovano pezzi rari.
Consiglio anche la card cultura Bologna se si viene spesso a Bologna dura un anno costa poco e consente accessi gratuiti in molti musei compreso questo.

Museo Civico Medievale - Bologna, Città Metropolitana di Bologna
verdeacqualab
4/5

Forse difficoltoso seguire un percorso ma è piacevole perdersi tra le stanze ed aumenta l’attenzione il non voler perdere nessun oggetto esposto, notevole l’esposizione di armature ed armi varie e dettagliate nell esposizione emozionante. Preziosi oggetti che descrivono come in nessun altro racconto storico il passaggio dal medioevo al rinascimento con le gradazioni del tardo medio evo e primo rinascimento.

Museo Civico Medievale - Bologna, Città Metropolitana di Bologna
Giuseppe S.
4/5

Museo davvero interessante che propone una vasta collezione di dipinti, statue, artefatti, busti e libri miniati. La stanza delle armature è quella che più mi ha impressionato. L'atmosfera è davvero piacevole e non rende pesante il paio d'ore di visita necessario per vedere tutto il museo. Tuttavia non do 5 stelle perché le descrizioni sono solo in italiano, tranne qualcuna molto breve in inglese.

Museo Civico Medievale - Bologna, Città Metropolitana di Bologna
Maurizio L.
5/5

Ottimo museo, con vari reperti del mondo medievale, sia italiano che esteri.
Notevoli le sculture del Giambologna, i vari pezzi in avorio ed osso, gioielli ed armi

Go up