Monumento all'artigliere d'Italia - Penango, Provincia di Asti

Indirizzo: Via Don Bosco, 5, 14030 Penango AT, Italia.
Telefono: 0141910123.

Specialità: Attrazione turistica.

Opinioni: Questa azienda ha 1 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4/5.

📌 Posizione di Monumento all'artigliere d'Italia

Monumento all'artigliere d'Italia: Una Oasi di Storia e Bellezza a Penango

Il Monumento all'artigliere d'Italia, situato in Via Don Bosco 5 a Penango, è un luogo di grande importanza storica e culturale che merita una visita. Questo monumento è stato eretto in onore degli artiglieri italiani che hanno contribuito alle guerre di indipendenza nel XIX secolo e nelle due guerre mondiali del XX secolo.

Le caratteristiche principali del Monumento all'artigliere d'Italia includono la scultura di un artigliere in uniforme, che rappresenta la dedizione e il coraggio dei militari italiani. La statua è realizzata in marmo e si trova su un alto basamento, che include iscrizioni e rilievi che celebrano le gesta degli artiglieri.

L'ambiente circostante è particolarmente suggestivo, con una bella chiesa e una piazzetta ben curata. Il monumento è circondato da alberi secolari e fiori, creando un'atmosfera di pace e riflessione.

Specialità e Opinioni

Il Monumento all'artigliere d'Italia è un'attrazione turistica di primaria importanza per coloro che vogliono conoscere la storia del paese e onorare la memoria dei militari che hanno lottato per la libertà d'Italia. Il monumento è stato visiting da numerosi turisti che hanno espresso opinioni positive su Google My Business. La media delle recensioni è di 4/5 stelle, il che indica che il monumento è apprezzato sia dai turisti che dai residenti.

Indirizzo: Via Don Bosco, 5, 14030 Penango AT, Italia.

Telefono: 0141910123.

👍 Recensioni di Monumento all'artigliere d'Italia

Monumento all'artigliere d'Italia - Penango, Provincia di Asti
MARINO ?.
4/5

È un monumento dedicato ad un particolare corpo dell'E.i. quello dell'artigliria precisamente un puntuale tipo di soldato italiano, quello dell'artigliere. Ed infatti la mia valutazione 4 stelle è dovuta soprattutto a questo, al fatto della dedica: perché al fante, al bersagliere, ai carristi ai marinai, aviatori, troviamo
In tante città diversi tipi di memorial, ma all'artigliere molto molto raro. Avendo mio nonno, Ragazzo del 99, fatto la grande guerra ne 6° Reggimento Artiglieria da Fortezza, la cosa chiaramente è da me molto apprezzata, portando da tre a quattro le stelle. In sé stesso il monumento è molto iconografico con i proiettili e la mitragliatrice in bella mostra, ma l'altorilievo con l'artigliere pronto dietro il pezzo e le alte cime a contornarlo è un classico iconografico della Grande Guerra. Quindi la scritta a completare il tutto con parole che toccano i sentimenti del sacrificio e della dedizione al dovere e al proprio territorio, che non ritengo del tutto retoriche. Dimenticavo: Penango è un piccolo comune a circa quattro cinque km da Grazzano Badoglio paese natale di Pietro Badoglio il Maresciallo D'Italia che tra i tanti titoli da lui collezionati aveva anche quello di Primo Artigliere d'Italia e probabilmente anche questo vicino illustre (ma anche discusso) ha influito nella decisione. Ultima annotazione:necessari i due parcheggi proprio di fronte al monumento?

Go up