Acquappesa - Acquappesa, Provincia di Cosenza

Indirizzo: 87020 Acquappesa CS, Italia.

Specialità: -.

Opinioni: Questa azienda ha 0 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 0/5.

📌 Posizione di Acquappesa

Acquappesa 87020 Acquappesa CS, Italia

Benvenuti a Acquappesa, un comune della provincia di Cosenza

Acquappesa è un comune della regione Basilicata in Italia, precisamente nella provincia di Cosenza. Situato nell'area del Tavoliere, questo piccolo centro rurale offre uno scenario unico che mescola la bellezza delle campagne longobarde con la ricchezza del territorio ionico.

La posizione geografica

L'indirizzo principale del comune di Acquappesa è: Indirizzo: 87020 Acquappesa CS, Italia. Questa località si trova a circa 30 chilometri a sud-est della città di Cosenza, lungo la strada provinciale SP 16. Il territorio comunale è caratterizzato da una morfologia prevalentemente collinare, attraversato dal torrente Busento e dal fiume Melfa, due corpi idrici che hanno notevolmente contribuito alla storia e alla economia del posto.

Caratteristiche del comune

Acquappesa è noto per la sua agricoltura, in particolare per la produzione di cotone e di frumento, ma anche per l'ulivicultura e per la presenza di piccoli allevamenti. Il nome stesso, che significa 'peso d'acqua' in dialetto, fa riferimento alla ricchezza idrica del territorio.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il centro storico di Acquappesa custodisce tracce del suo passato, sebbene non presenti resti monumentali di straordinaria importanza. La chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta è un esempio tipico dell'architettura religiosa locale, con parti storte dovute a un terremoto avvenuto nel 1980. Il fiume Melfa, che attraversa il paese, offre possibilità di trekking e bagni nelle acque verdi e pulite dell'estate.

Informazioni utili per i visitatori

Per organizzare una visita a Acquappesa o per informazioni sul territorio, è consigliabile consultare il sito web del comune (se disponibile) o contattare la segreteria comunale all'indirizzo di posta elettronica o telefono (contatti non specificati in questo documento). La frazione di Santa Maria della Foresta, situata a circa 6 chilometri dal centro abitato principale, è un interessante borgo medievale che vale la pena visitare per scoprire antichi vicoli e la chiesa paleocristiana dedicata a San Michele Arcangelo.

Economia e attuali sviluppi

L'economia di Acquappesa si basa principalmente sull'agricoltura, settore in cui il comune si è specializzato nell'export del cotone. Tuttavia, si sta cercando di valorizzare anche il patrimonio naturalistico e culturale, promuovendo eventi locali, percorsi enogastronomici e la possibilità di esperienze di agriturismo. La vicinanza alla costa adriatica, sebbene non immediata, permette anche iniziative legate al turismo balneare per i mesi estivi, con spostamenti verso le coste pugliesi o campane.

Consigli per i visitatori

Se siete interessati a visitare Acquappesa, ecco alcuni consigli utili:

  • Utilizzare Google My Business per verificare l'orario di apertura di eventuali uffici comunali o servizi locali.
  • Prevedere abbigliamento comodo per passeggiare nei boschi e lungo i fiumi.
  • Assaggiare i prodotti tipici locali, come il formaggio caciotta del Tavoliere e il vino Monti della Lora.
  • Considerare la possibilità di soggiornare in strutture ricettive limitrofe per esplorare appieno la zona.

Note sulla presenza digitale

Attualmente, le informazioni disponibili online per Acquappesa potrebbero essere limitate. L'azienda o l'ufficio di Acquappesa non sembrano avere una pagina web attiva, né recensioni pubbliche su piattaforme come Google My Business (con 0 recensioni e una media delle opinioni di 0/5).

È sempre opportuno verificare le informazioni direttamente presso l'ente comunale o consultare siti web regionali aggiornati per ottenere notizie più recenti e dettagliate sul comune di Acquappesa e sui suoi servizi.

Go up