Presepe dei Netturbini - Roma, RM

Indirizzo: Italia, Via dei Cavalleggeri, 5, Roma RM, Italia.

Specialità: Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 397 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Presepe dei Netturbini

Presepe dei Netturbini Italia, Via dei Cavalleggeri, 5, Roma RM, Italia

⏰ Orario di apertura di Presepe dei Netturbini

  • Lunedì: 09–12
  • Martedì: 09–12
  • Mercoledì: 09–18
  • Giovedì: 09–12
  • Venerdì: 09–18
  • Sabato: 09–12
  • Domenica: 09–12

Presepe dei Netturbini: Un Tesoro Nascosto da Non Perdere

Il Presepe dei Netturbini, situato all'indirizzo Italia, Via dei Cavalleggeri, 5, Roma RM, Italia, è un'attrazione turistica da non perdere. Inaugurato nel 1972 da Giuseppe Ianni, questo presepe è stato visitato da Papi e Capi di Stato, tra cui Maria Teresa di Calcutta. Questo posto unico nel suo genere è stato recensito 397 volte su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.5/5.

Caratteristiche del Presepe dei Netturbini

Il Presepe dei Netturbini è famoso per la sua ricchezza di particolari e la sua storia. La visita inizia con un video introduttivo che mostra la storia del presepe. Configurendo percorsi di visita ad hoc, è possibile ammirare la bellezza di questo presepe in tutta la sua interezza. Il presepe è accessibile in sedia a rotelle ed è adatto ai bambini.

Informazioni Utili

Il Presepe dei Netturbini si trova in una posizione privilegiata, facilmente raggiungibile dal centro di Roma. Non è attualmente disponibile un numero di telefono o un sito web per prenotare o richiedere informazioni. Tuttavia, si consiglia di visitare il presepe durante i fine settimana o durante le festività natalizie per ammirarne la bellezza in tutta la sua interezza.

Opinioni dei Visitatori

Molti visitatori hanno elogiato il Presepe dei Netturbini per la sua ricchezza di dettagli e la sua storia. Un visitatore ha descritto il presepe come "un tesoro nascosto assolutamente da non perdere". Un altro visitatore ha commentato che il presepe è "stupendo e ricco di particolari".

Conclusione

👍 Recensioni di Presepe dei Netturbini

Presepe dei Netturbini - Roma, RM
Antonio E.
5/5

Visitato domenica 22 dicembre, presepe stupendo e ricco di particolari. Costruito dal 1972 da Giuseppe Ianni, visitato da Papi e Capi di Stato, Maria Teresa di Calcutta. Un tesoro nascosto assolutamente da non perdere. Video introduttivo che mostra la storia del presepe.

Presepe dei Netturbini - Roma, RM
Elisabetta T.
5/5

Un luogo nascosto, anche se , vicino a san Pietro, sulla strada vi è una indicazione abbastanza chiara e grande. All'interno degli uffici dell'AMA, in un ambiente ben tenuto e con la possibilità di essere guidati alla conoscenza del senso del presepe costruito dalla passione di un operatore della municipalizzata. Commovente, miracoloso " tutto è possibile per chi crede"... Qui si tocca con mano. Visitatelo. Merita.

Presepe dei Netturbini - Roma, RM
Paola G.
5/5

Ho visitato tanto di Roma. Questa tappa mi mancava. La consiglio vivamente. Un gioiello di artigianato e spiritualità. Ne sono rimasta entusiasta. Per comprenderne il significato, consiglio di vedere prima la proiezione video e poi visitare il presepe. Grazie di cuore a Giuseppe Ianni che con la sua passione, ha dato inizio a un'opera d'arte.

Presepe dei Netturbini - Roma, RM
Gino P.
5/5

Presepe voluto e realizzato da un netturbino nel 1972 e composto immaginando la Palestina del periodo di Cristo, utilizzando uno spazio dell'AMA, l'azienda municipalizzata della nettezza urbana, allora dismesso. È pittoresco e realizzato con lo spirito di un bambino, volendo e dando spazio nella strutturazione a pietre di ogni luogo della terra. Apprezzabile il percorso delle acque all'interno del presepe. Sono incastonate anche una pietra lunare e un frammento di meteorite da Marte (nelle foto). È il presepe amato dai papi recenti, sopratutto da Wojtyla in poi, peraltro è vicino a San Pietro, ed è visitato da personaggi istituzionali da ogni parte del mondo. Per visitarlo si consiglia la prenotazione sul sito dell'AMA, altrimenti l'accesso non è garantito. Se è aperto, anche per altri visitatori, ve lo fanno vedere senza problemi, altrimenti la possibilità di vederlo non è garantita. È possibile prenotarsi singolarmente o in gruppo durante tutto l'anno.
La sala del presepe è adibita anche a piccole conferenze e incontri, inoltre c'è un suggestivo affresco della 'Madonna della Strada, patrona dei netturbini' e una statua della Madonna di Fatima, oltre che una ricca galleria fotografica. L'ingresso è gratuito ed è possibile anche vedere un video esplicativo che racconta la storia del presepe.

Presepe dei Netturbini - Roma, RM
Andrea D. M.
4/5

Bel presepe realizzato nell'arco di 50 anni da Giuseppe Ianni con materiali provenienti da tutto il mondo. Un bel video di circa 15 minuti illustra la storia di questa iniziativa. Parcheggiare è difficile, ma si possono utilizzare diversi posteggi a pagamento che si trovano nelle vicinanze, il più economico è il Terminal Gianicolo. L'orario migliore per visitarlo è tra le 9 e le 10, c'è poca gente, superate le 10 arrivano molti visitatori ed è consigliabile prenotare

Presepe dei Netturbini - Roma, RM
Tiziano R. F.
5/5

Una delle cose più belle da quando frequento Roma.Appena entrato un signore gentilissimo mi ha fatto accomodare e ha fatto partire un video su uno schermo di una decina di minuti in cui veniva spiegata la bellissima storia di questo presepe e poi mi ha lasciato fare tutti i video e le foto che volevo di questa meraviglia e di tutto ciò che c'era all'interno del locale.Non so se sia allestito tutto l'anno sinceramente perché non l'ho chiesto ma se così fosse andateci perché ne vale la pena non costa nulla (volevo fare un'offerta mi hanno risposto di fare preghiere di pace...)ed è facile da trovare visto che è a 500 metri da Piazza San Pietro .Bravissimi comunque è grazie tante !!

Presepe dei Netturbini - Roma, RM
Marco T.
4/5

Visitatelo! È sempre una splendida esperienza! Un bellissimo presepe a poche centinaia di metri dalla Basilica più famosa al mondo!

Presepe dei Netturbini - Roma, RM
Teresa S.
5/5

È stata una sorpresa inaspettata. Mi ha trasmesso Serenità, Pace e Fiducia negli uomini! Il Presepe è la nostra tradizione di 'fede' ... la Luce e la Speranza per un futuro migliore!

Go up